Associazione Nazionale AlpiniSezione di Vicenza "Monte Pasubio"

80° Gruppo Alpini di Isola Vicentina
e
50° Monumento agli Alpini

Adunata Zona Castellari - Alto Bacchiglione

Image

Nel pomeriggio di sabato 23 maggio 2026, si è svolta la cerimonia per gli 80 anni del vitalissimo Gruppo Alpini di Isola Vicentina. Nel contesto si è contemporaneamente svolta l'Adunata di Zona della Castellari - Alto Bacchiglione e si è ricordata l'inaugurazione del Monumento agli Alpini, di cui quest'anno ricorre il 50°.

Presente alla semplice ma significativa cerimonia il Gonfalone cittadino accompagnato dall'immancabile sindaco Francesco Gonzo. Alla guida degli Alpini di Isola il Capogruppo Carlo Cortiana, ottimo padrone di casa.

L'intera cerimonia è stata impeccabilmente diretta da un cerimoniere di eccezione, Emiliano Galvanetto.

Ad accompagnare il Vessillo della Monte Pasubio (alfiere Danieli), oltre al Presidente sezionale Lino Marchiori, c'era il Presidente della Provincia di Vicenza, nonchè Tenente di Artiglieria da Montagna, Andrea Nardin. Seguivano il Vicepresidente Dino Cecconello, i Consiglieri Roberto Danieli e Giorgio Girardello, il Capozona Nicola Cozza. Presente inoltre il Past-President Giuseppe Galvanin.
Gli undici Gagliardetti della Zona Castellari A.B aprivano il corteo degi alpini, accorsi in gran numero, mentre la cadenza è stata tenuta dai tamburi di Malo .

 

foto di Giampietro Gollin

 

Ammassamento presso il parco di Villa Cerchiari, sfilamento lungo le vie cittadine, passando davanti alla Chiesa Parrocchiale, il corteo si ferma davanti al Monumento agli Alpini, ove è stata allestita la SS. Messa all'aperto. Dopo l'Alzabandiera e la deposizione delle corone ai Caduti e agli Alpini, Don Giovanni officia la funzione religiosa. La celebrazione è animata dalle note del Coro Congedati della Brigata Cadore. A fine cerimonia, dopo la lettura (integrale!) della Preghiera dell'Alpino da parte del Presidente Marchiori, vengono premiati due Alpini ultranovantenni tra i fautori, cinquant'anni fa, del Monumento: Silvano De Gregori (97 anni) e Luigino Marcante (92 anni). A premiarli il "nostro" Alpino in armi Nicolas Girondi. Seguono i ringraziamenti e le allocuzioni ufficiali delle Autorità presenti. Particolarmente toccante, per intensità e significato, il ringraziamento del sindaco Francesco Gonzo che, tra le altre cose, ricordava il coevo anniversario del Terremoto del Friuli dove anche gli Alpini delle nostre terre diedero generosamente il loro aiuto creando il modello di Protezione Civile ancora attivo ai nostri giorni. L'immancabile "Signore delle Cime" chiude la celebrazione.

foto di Carlo Cortiana